Vino Bianco
Sinestesia
2018
Un Lungo affinamento (in bottiglia circa 6 mesi) esalta la sua espressione organolettica. Brillante, di un paglierino con venature quasi solari. Inebriante enfasi di profumi rubati ad un territorio di cui è espressione viva: pompelmo rosa, bergamotto, mandarino verdello, gelso, pesca, fico d’ India, gelsomino, zagara. Gusto complesso ed armonioso, leggermente salino racconta la sua dimora che sovrasta il mare.
Vino armonioso e di grande personalità matrimonio enogastronomico stimolante: piatti a base di pesce, frutti di mare, crostacei tartar, pesce crudo ma anche carne bianca e formaggi a pasta filata e morbida.
Caratteristiche &
Abbinamenti
Colore: brillante, di colore giallo paglierino con leggere sfumature tendenti al verde.
Olfatto: intenso, complesso, floreale, fruttato, con una elegante nota minerale ricordo della sua dimora che sovrasta il mare.
Inaspettato e suadente nel suo racconto in note di agrumi dono del nostro terroir: pompelmo rosa, lime, mandarino verdello, bergamotto.Prosegue il suo racconto sensoriale con sentori di ananas, frutto della passione, susina, miele di acacia, nespola, gelso bianco…vino di grande complessità olfattiva ed eleganza.
Al gusto: persistente, lungo, equilibrato. Si dona con sentori freschi di agrumi per poi chiudersi in morbidezza con un aroma tattile di frutta tropicale e miele. Ci sorprende nel finale con una mineralità marina che dona vivacità ai nostri sensi.
Temperatura di servizio: 9/12C°.
Abbinamento: vino elegante ma di grande personalità può avere matrimoni enogastronomici dei fantasiosi: pesce azzurro,crostacei, frutti di mare, carne bianca (coniglio, maiale, tacchino),ortaggi di stagione, formaggi a pasta filata e morbida (robiola, stracchino).
Scheda tecnica
Sinestesia
- Classificazione: DOC Sicilia Bianco
- Certificazione: Biologica
- Vitigni: 100% Sauvignon Blanc da uve biodinamiche
- Ubicazione Vigneti: Castelbuono (PA) - C.da Santa Anastasia - Collina del Frassino 450 m. s.l.m.
- N. ceppi per ettaro: 4000
- Resa per ettaro: 6000
- Vendemmia: Raccolta manuale: inizio agosto. Inizio raccolta alle prime ore dell’alba così da sfruttare il refrigerio del mattino
- Alc.% Vol.: 12,5%