Le Madonie
Le Madonie: una bellezza rara, mantenuta intatta nel tempo
itinerari di storia e natura intrisi di emozioni
Si tratta di una breve dorsale montuosa nella zona tirrenica dell'isola, che arriva fino al mare.
Questo territorio è un tesoro da scoprire, dove sentieri naturali e pittoreschi borghi si intrecciano per tessere un racconto di storia e tradizioni locali.
Immergersi nella magia delle Madonie è un'esperienza totalizzante: il fascino sospeso della storia e poetiche suggestioni della natura saranno ad attendervi ad ogni scorcio di paesaggio.
Dai siti di interesse storico-culturale, ai percorsi naturalisti, le Madonie offrono tutto l’anno itinerari intrisi di emozioni volti alla scoperta della Sicilia più autentica.
Scoprire le Madonie e i dintorni
con Abbazia Santa Anastasia
-
Castelbuono
Borgo intriso di fascino e storia, palcoscenico di spettacolari paesaggi naturalistici, dove natura e tradizione locale guidano il visitatore fra le vie della cultura madonita.
-
I Borghi Medievali
Incastonati fra le montagne, dove il mare sembra ricongiungersi con il cielo, i borghi medievali si stagliano in tutta la loro pittoresca magia nella natura incontaminata delle Madonie.
-
Il mare di Cefalù
Dalla forte connotazione mitica e artistica, Cefalù risplende in un mare di storia.
-
Osservatorio Astronomico
Visitare il Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche Gal Hassin e guardare le stelle lasciandosi avvolgere dall’infinito mistero del Cosmo. Sarà come sognare a occhi aperti.
-
Le Grotte del Sale
A Petralia Sottana, in un luogo dove arte e natura si incontrano, le grotte di salgemma offrono uno spettacolo mozzafiato.
-
Le Gole di Tiberio
La suggestione della natura disegna con acqua e roccia Mirìcu, un piccolo canyon situato nella zona orientale, sono le Gole di Tiberio.
-
Il Teatro Petra Rosa
A Pollina, uno dei pittoreschi borghi medievali delle Madonie, al Teatro Petra Rosa il tramonto va in scena con uno degli spettacoli più belli offerti dalla natura.
-
I sentieri della Manna
Un percorso storico e naturalistico per valorizzare il cibo divino caro agli Arabi. Resina naturale dal sapore zuccherino, ricavato dal tronco dei frassini, la Manna è patrimonio gastronomico